cristalloterapia

La Cristalloterapia è una pratica di guarigione olistica e naturale basata sull’uso di cristalli, pietre e minerali di vari colori, forme e dimensioni.

L’utilizzo della Cristalloterapia fonda le sue origini lontano nel tempo, dobbiamo infatti tornare indietro fino ai Sumeri e agli Egizi per ritrovarne le prime tracce. Questi popoli erano soliti utilizzare pietre e cristalli per realizzare i propri gioielli, conoscendone ed apprezzandone proprietà ed efficacia. Li adoperavano come amuleti per la guarigione, durante le cerimonie sacre, per divinare il futuro ma anche soltanto come oggetti di buon auspicio. La Cristalloterapia si fonda sul presupposto secondo cui ogni corpo possiede un campo energetico, spinto da sette ruote/vortici di energia, i Chakra, in grado di interagire con l’esterno assorbendo e rilasciando energia. Pertanto l’utilizzo dei cristalli, anch’essi fonte di energia, è in grado di emanare vibrazioni e scambiare informazioni con il corpo.

SCARICA IL NOSTRO CATALOGO

affascinarsi con i racconti delle pietre

Scienza? Non lo so, so che ci affascina con i suoi racconti sulle pietre. Ad ogni donna la sua pietra. Noi, i nostri gioielli li abbiamo pensati così, a donarci quell’equilibrio magico che in ogni attimo la vita attacca e che ci necessita di richiamare. Un gioiello per essere belle, uniche ed in armonia con il nostro essere più profondo, al di là delle apparenze.

Si possono unire queste due anime apparentemente così lontane? L’apparire  effimero della moda e l’armonia profonda del contatto con la nostra anima ed il nostro ben essere. Certo che sì e noi ve lo proponiamo.

Così, a ritroso nella consapevolezza, ho ricercato tutto il mondo che ogni pietra arreca in sé. Una magnifica storia da raccontare e trasmettere, un veicolo di conoscenza di sé, di benessere, di tipicità e mutevolezza proprio come l’intima essenza di ogni donna, la grande ricchezza che in ognuna è custodita.

Nel percorso della vita le proprietà ed il contatto sulla pelle di queste pietre sono capaci di accompagnarci, consolarci, darci maggiore chiarezza, invitarci ad agire, a rafforzare il coraggio in un momento di debolezza, in cui ci siamo perse…

Turchese

La turchese è un minerale di colore azzurro-verde appartenente al sistema triclino. Sempre opaca o appena traslucida, questa gemma può mostrare un colore azzurro uniforme o venature dendritiche brune o nere dilimonite

Proprietà:
Amuleto protettivo utilizzato già dagli antichi egizi 5.000 anni fa. La Turchese è una pietra difficile da reperire, soprattutto perché nel mercato si trovano tantissime eccellentii mitazioni, che purtroppo possono trarre in inganno. A questa pietra sono attribuiti poteri sovrannaturali. Si dice infatti che,quando ils uo proprietario si trova in una situazione di pericolo, la turchese cambi colore proprio per avvertirlo. Una delle pietre “egiziane” più amate, considerata capace di proteggere dai sortilegi il proprietario, ed anche divegliare su di lui nell’aldilà. Ecco spiegato perché, un bracciale di turchese, è stato trovato al braccio di una mummia che ha più di 5.000 anni.

Pietra Lavica

La pietra lavica è anche conosciuta come basalto. È una roccia vulcanica ignea formato dall'improvviso raffreddamento del magma in contatto con l'aria

Proprietà:

La roccia lavica è carica delle energie telluriche della terra e ha ereditato del magnetismo che ci influenza direttamente. In cristallo terapia la pietra di lava è considerata la pietra della rinascita, aiutando coloro che la indossano a gettare emozioni inutili ed attaccamenti malsani. Per cui è da utilizzare per tutti coloro che, nella loro vita, sono appena usciti da una fase difficile e devono iniziare un percorso nuovo, sia esso di tipo lavorativo, familiare o altro. La pietra di lava è ottima per stabilizzare il chakra della radice e per dissipare la rabbia.

Perle

Le perle nascono in natura all’interno delle ostriche: nei tempi antichi questi molluschi venivano pescati dalmare e apertiin cerca delprezioso contenuto. A partire dal 1906, però, gli uomini hanno imparato acoltivarle: il ricercatore giapponese Mikimoto , infatti, è stato tra i primi a scoprire come nascono veramente le perle. La leggenda racconta che, inserendo una piccolissima statua del Buddha all’interno di una conchiglia, Mikimoto ha visto che l’animale per difendersi dal corpo estraneo produceva una sostanza a base dicarbonato dicalcio, ilnacre o madreperla, che ha ricoperto completamente la statua, forse peragevolarne l’espulsione. Da quelmomento, l’uomo non ha maismesso dicoltivare le preziose perle e la pratica si è diffusa nei paesi dell’est asiatico.

La perla è in grado diinfondere calma e serenità mitigando anche i caratteri più irruenti. Sviluppa la nostra conoscenza aiutandoci a ragionare lucidamente sugli errori passati e protegge il corpo, in particolare l'apparato digestivo e le fasce muscolaripiù utilizzate.

Occhio di Tigre

L'occhio di tigre è una varietà di quarzo colo roro con striature più scure al centro dovute a inclusioni aghiformie parallele di crocidolite, responsabili del particolare effetto ottico detto gatteggiamento, il quale appunto dà l'impressione di osservare la pupilla di un occhio.
Secondo alcune leggende medioevali l’occhio di tigre riesce a difendere il suo proprietario dai demoni e gli spiriti maligni. I suoi riflessi sono simili a quelli di un occhio e pertanto si ritiene che agisca come protettore nei confronti di questo organo.

A chi è rivolto l’occhio di tigre?
Aiuta quelle persone che hanno bisogno di “smussare” un po’ gli angoli del proprio carattere. Le persone sotto questo stile di vita tendono sia vivere con semplicità, ma delle volte si dimenticano dei bisogni degli altri. L’occhio di tigre dona equilibrio, imparando a non farsi carico di pes inutili, ma rimanendo sempre disposti ad aiutare le persone nel momento del bisogno. Alcuni benefici dell’occhio di tigre sulla mente sono:

• Dona chiarezza mentale, aiuta quindi a decidere con una maggior decisione la strada da intraprendere.
• La persona che la indossa si sentirà molto più sicura di se’, piena di forza.
• L’occhio di tigre è conosciuto anche come “pietra della volontà”. Per questo motivo si allinea perfettamente all’energia del terzo chakra. La persona che la indossa si rende conto che deve assumersi le proprie responsabilità.
• Stimola il senso di stabilità e praticità. Aiuta a diventare più reattivi quando l’occasione lo richiede
• Apporta ottimismo e forza di volontà

Diaspro

E’ una pietra semi-preziosa, un tipo di quarzo di vari colori: rosso, giallo, blu, verde, bruno o sabbia dovuti alle inclusioni di sostanze diverse. Ha origine in terre argillose o sabbiose, i cui residui danno vita ai diversi colori, dai depositi di silice, che poi si trasformano in quarzo.

DIASPRO VIOLA
Si presenta con delle belle tonalità del viola. E' considerato un diaspro nobile perché altamente spirituale, permette di lavorare con le divinità. Stimola il settimo chakra, dona saggezzae autorità.
Per ridurre l’ansia, lo stress e riacquistare serenità e stabilità, indossa il diaspro. Questa pietra concilia la meditazione, dona serenità e calma, sostiene chi intraprende nuove attività o viaggia all’estero.

Corniola

La pietra corniola è una varietà rossa, arancione o ambrata del calcedonio (quarzo). Sebbene spesso sia di colore uniforme, può anche contenere cerchiature di tonalità differenti, nel qualcaso verrebbe classificata congiuntamente sia come Agata che come Corniola. Questa pietra dalle proprietà magiche differisce dal diaspro in quanto quest’ultimo è sempre opaco, mentre la varietà di agata corniola è traslucida. Questa pietra può essere quasi opaca ma lascerà comunque passare la luce se vista dai bordi.

Proprietà:
Conosciuta come una pietra dal significato di motivazione e resistenza, leadership e coraggio. La magia di questa varietà di agata pietra, promuove nell’individuo stabilità e senso di appartenenza. Lo rende idealista ed altruista e lo spinge ad investire le sue energie in difesa di ciò che ritiene giusto. Ottima pietra in cristalloterapia, aiuta nella comprensione del sé interiore, portando chiarezza nella mente. Aumenta l’autostima. è una pietra di potere e può portare successo nella propria vita.
A livello fisico facilita l’assimilazione delle vitamine, attenua i reumatismi e stimola i processi metabolici. Favorisce la digestione e la purificazione del sangue.

Corallo

Il corallo è costituito da comunità di piccoli polipi che costruiscono, alla base del proprio corpo molle, uno scheletro di carbonato di calcio con funzione protettiva e disostegno. I polipi crescono uno accanto all’altro, cosicché le secrezioni di calcare si fondono tra loro e si stratificano, arrivando a formare le barriere coralline. Con la morte dell’organismo, lo scheletro viene colonizzato da altri polipi.
.
Proprietà
Il minerale del corallo rosso è considerato uno dei più potenti rimedi nel campo della cristalloterapia quando si parla di equilibrare la circolazione sanguigna.
Ritenuto generalmente utile anche per chi soffre dianemia. Essendo il corallo rosso la struttura ossea stessa dell’animale che prima popolava le barriere coralline, sipensa, perla teoria de “il simile attira ilsimile”, che possa rafforzare la struttura ossea e in generale le articolazionidichilo indossa.
A livello spirituale è un valido supporto perpulire l’aura da quei blocchienergeticiche impediscono diprogredire nella vita. Dona equilibrio tra gli opposti della tua vita. Tra ilbene e ilmale, la felicità e la tristezza, l’amore e l’odio. Infine si ritiene che il corallo rosso porti la pace nello spirito e velocizzi il trasferimento della conoscenza.

Ametista

L’ametista è un quarzo dicolore viola già noto nell’antichità. Il colore varia da un lilla molto tenue fino a un porpora intenso.
Il suo nome proviene dal greco amethystos, che significa contro l’ubriachezza. Facilita la concentrazione e l’intuizione. Rende più chiari i sogni, favorendo la consapevolezza spirituale. Assorbe gli influssi negativi. Attenua i dolorie le tensioni causati da stress ed emicranie. Concilia il sonno. Puoi sentirti particolarmente attratto dall’ametista se sei la tipica persona che ama riflettere e che affronta ogni cambiamento prendendosi tutto il tempo necessario per valutare ogni aspetto dello stesso. L’ametista attrae le persone equilibrate. Trai benefici più noti c’è quelli di ridurre il mal di testa. L’ametista è definita la pietra di San Valentino.

Agata

Appartiene alla famiglia dei quarzie si può trovare in diversi colori. Può possedere colori naturali molto belli, ma sovente è di un colore grigio poco appariscente. Raggiunge la sua bellezza dopo una tintura. Ogni tipo e colore di agata ha specifiche proprietà.

Agata Bianca
L’agata è una pietra protettiva per l’intero organismo. Scioglie le tensioni muscolari. Ha un effetto benefico sulla salvaguardia delle gravidanze. Combatte la sterilità e l’impotenza. E’ un potente energizzante, stimola l’energia vitale e la passionalità. E’ collegata all’elemento terra. Aiuta a trovare dentro di sé la risposta alle proprie domande. Facilita l’analisi critica delle proprie esperienze. Acuisce la concentrazione, le capacità analitiche e la precisione; dà sicurezza, rafforza il pensiero logico e promuove l’introspezione, la stabilità e il realismo.

Agata Verde

Agisce contro le influenze negative. Facilita l’equilibrio tra mente e corpo. Favorisce la distensione e il relax. Rende più sensibili anche gli individui più duri. Protegge la vista, allevia i dolori articolari ed è un ottimo aiuto per curare i disturbi intestinali.