laboratorio

Come
nascono
gli oggetti ?

In realtà quasi mai un progetto nasce a tavolino o disegnandolo.L’ispirazione può arrivare in modo del tutto improvviso:  è un lampo che subito si realizza oppure matura lentamente dentro la sensibilità del designer, richiede una gestazione più lunga, fatta di ispirazioni, capacità visionaria, istinto, ricerca.

E’ Tiziana ad occuparsi della ricerca dei materiali: è una ricerca capillare ed attenta affidandosi a fonti già note ma anche esplorando nuove realtà e materiali, il tutto in buona parte guidato da istinto ed intuito. E’ per questo che, rovistando in magazzino, si riscoprono pezzi acquistati nel tempo e che la designer fa rivivere con nuovi ed inediti accostamenti.

Al processo creativo appartiene anche lo sguardo curioso tra le passerelle dei grandi stilisti e nel web; qualsiasi forma od oggetto presente in natura - riferisce Tiziana – può essere uno spunto: gli occhi assorbono, lasciano entrare, dopodiché riprendo in mano e gioco con gli elementi accostando texture, forme colori…e comincio a costruire e nel fare progressivamente si chiarisce il progetto. Il pezzo che manca si costruisce in laboratorio.

Si discute sulla texture, sulla posizione di ogni elemento, su ogni dettaglio. Il processo finisce quando, guardando l’oggetto finito, sembra che non manchi nulla e che tutto sia perfettamente in armonia, quando scaturisce da dentro quell’emozione di aver dato vita ad un oggetto che trasmetterà emozione ad ognuna delle donne che lo indosserà!

la cristalloterapia

E’ di questi ultimi anni il focus preferenziale sulle pietre dure quando Tiziana ha conosciuto nello specifico la cristalloterapia, un incontro che mi ha affascinato -dice- e che e’ in via di approfondimento… un nuovo accattivante viaggio dentro le proprietà organolettiche delle pietre ed il loro indubbio beneficio per il nostro organismo.

Tracce di luce e’ al passo con i tempi: oggi l’accento si sposta sulla salute ed il ben essere e noi volentieri lo assecondiamo.