chi siamo

Scarica la nostra presentazione

oggi

Oggi siamo un pool di professionisti che creano gioielli dalla duplice anima: l’apparire, con un occhio attento al fashion ed allo stile, ed il sentirsi bene, con le proprietà energetiche delle pietre, che riequilibrano e sostengono le nostre qualità, messe a dura prova dalla vita.

I nostri prodotti sono Made in Italy ed artigianali. Nascono dalla curiosità e dalla capacità visionaria dei nostri designer che gli danno anima e forma; dalle sapienti mani dei nostri artigiani che con la conoscenza dei materiali e l’esperienza forgiano, saldano, incastonano con perizia, attenzione e grande precisione.

in principio

In principio fu l’ispirazione: è la figura del designer, del creativo che, seguendo le sue ispirazioni, la sua sensibilità, il suo istinto rende vivi e attuali questi oggetti dando ad essi le forme, le texture ed i colori della contemporaneità, con un occhio attento al mondo della moda e delle tendenze del vivere.

Tiziana Piola è il deus ex machina del progetto Tracce Di Luce. Studi umanistici alle spalle, la letteratura e la poesia nel cuore, amante della natura, del mare soprattutto, nell’ aspro e scosceso territorio della Liguria, dove è nata.

Forte sensibilità ed attenzione per il benessere spirituale e fisico, che ha coltivato attraverso le pratiche orientali, lo sport ed un'attenta alimentazione. È proprio questa vocazione che ha portato Tiziana sempre più verso la scelta dei materiali naturali che rappresentano oggi la parte preponderante dell’intera produzione di Tracce di Luce.

come nasce tracce di luce

Tracce di Luce è un progetto nato nella primavera del 2015: si è inserito in un momento di grande cambiamento nella vita personale di Tiziana. Del resto è nelle sue corde accettare e creare sempre nuove sfide…

Credo che il segreto non sia aspettare l’occasione giusta ma saperla creare quando non c’è.

La sua lunga esperienza nel settore della progettazione d’interni per case di lusso in qualità di Interior Designer  ha permesso a Tiziana di esprimere quel forte senso del bello che è per lei una naturale modalità di approccio all’ambiente ed agli oggetti.

Il privilegio di una vita fortunata che ha voluto restituirci e condividere trasformata dalle sue visioni e dai suoi progetti.

Con Tracce Di Luce si è trattato di spostare semplicemente il baricentro dal mondo della casa a quello della moda: mondi apparentemente lontani ma accomunati dagli stessi valori di stile,  gusto e creatività. Nell’ambito dei gioielli, protagonista assoluta diventa la donna, ogni donna che desideri esprimere il suo carattere e porsi in modo originale, al di fuori di ogni omologazione, con il suo stile del tutto personale e attuale. E’ una donna che non può passare inosservata.

L’incontro con questi piccoli oggetti da parte di Tiziana è stata del tutto casuale: ne è stata catturata per l’enorme potere decorativo di cui erano portatori, fatto di materiali, colori, forme. Tiziana si è subito resa conto che in essi c’era un grande spazio interpretativo che lei stessa avrebbe potuto colmare. Ha toccato, sentito, indossato quei gioielli e istintivamente li ha fatti suoi cercandone un nome, un simbolo capace di contenere tutte quelle sensazioni, e sono emersi come tracce di luce sopra un abito, di contorno al viso ed al corpo. Così un accessorio, quell’accessorio, avrebbe potuto diventare un protagonista perfettamente integrato per carattere e stile. Quei gioielli viaggiavano con Tiziana e prendevano vita insieme ai suoi vari look.

Perché scegliere uno stile se si può spaziare ed attraversarne tanti, giocando con la propria immagine ?”

Tiziana ama definirsi “LA SINTESI DEGLI OPPOSTI” proprio per questa sua caratteristica d’interpretare, in modo camaleontico, diverse cifre stilistiche.
Questa cifra stilistica è quella che connota le collezioni di Tracce Di Luce. Esse spaziano da un materiale all’altro, si diversificano per texture, forme, dimensioni e la tavolozza dei colori è infinita. Esprimono tutta l’ecletticità e la forza vitale della designer, sono femminili ed impattanti, come la personalità di Tiziana. I gioielli di Tracce Di Luce, da subito, recavano in sé una promessa: esprimere l’essere ed il divenire di ogni donnaIl loro destino più grande è il movimento, il viaggio, il passaggio e il cambiamento ma esprimono anche un riferimento ad un porto sicuro, un ancorarsi a sé, nonostante e oltre il tempo che passa.

L’ELEGANZA E’ UN ARMONIA CHE PARTE DA DENTRO E FATUTT’UNO CON IL CORPO

LA SINTESI DEGLI OPPOSTI: essere e sentirsi bene.

Tiziana ama definirsi “la sintesi degli opposti” in cui in e out, dentro e fuori devono armonizzarsi per poter sprigionare appieno il potere che ogni donna ha in sé. Essere e sentirsi beneOggi la donna di tracce di luce è sempre più una donna consapevole, che ama porsi domande e ascoltarsi, attenta al suo benessere ed alla sua salute psicofisica.Le collezioni di tracce di luce sono nate per spaziare da un materiale all’altro: si diversificano per texture, forme, dimensioni e la tavolozza dei colori è infinita. Esprimono tutta l’ecletticità e la forza vitale della designer, sono femminili ed impattanti, come la personalità di Tiziana. I gioielli di Tracce di Luce, da subito, recavano in sé una promessa: esprimere l’essere ed il divenire di ogni donnaIl loro destino più grande è il movimento, il viaggio, il passaggio e il cambiamento ma esprimono anche un riferimento ad un porto sicuro, un ancorarsi a sé, nonostante e oltre il tempo che passa.

mission e vision

Creare gioielli che completino ogni donna e la facciano sentire a suo agio con se stessa e con la sua immagine. Sulla scia di questo pensiero si contestualizza la delle pietre dure: rocce, minerali, pietre, cariche dell’energia della terra e capaci di trasmetterci la positività che da esse proviene, se sappiamo scegliere quella che fa per noi.Tracce di luce s’accende e vibra insieme a te.

gli allestimenti

Tracce di Luce nacque come progetto di servizio e di ricerca, un progetto itinerante, di città in città.Con questo spirito nel 2015 e 2016 sono nati gli eventi: vere e proprie installazioni artistiche – come qualcuno ha detto - in location di grande charme, come la settecentesca Villa Barattieri, nel piacentino. Giornate intere di lavoro per ambientare questi piccoli oggetti collegandoli al mondo dell’interior design, famigliare a Tiziana: legni, marmi, sete, libri preziosi, vasi, candelabri, candele, cristalli di Swarovski, simmetrie, colori, forme, senso dello spazio, suoni accompagnano i gioielli catturando tutti i sensi. Anelli, bracciali, orecchini, collane prendono vita all’interno di questo contesto creato per loro, prendono significato e lo rimandano in un gioco infinito di citazioni a cavallo tra arte, moda e divertissement.

le sfilate di moda

Il mondo della moda ha da sempre affascinato Tiziana. Le passerelle sono una fonte di ispirazione preziosa per chi, come lei, costruisce accessori che necessariamente a quel mondo devono far riferimento. Con grande piacere Tracce di Luce ha arricchito con i suoi gioielli gli abiti di Nadine e la moda mare di Raffaela D’Angelo. Un emozione poi quella di vestire la donna di Mariella Burani, un'icona del nostro stile, una stilista che ha portato nel mondo il made in Italy.

fiere e mercatini

Dopo fugaci apparizioni all’Homi ed alla Fiera dell’Artigianato di Milano, Tracce Di Luce da subito ha scelto di lavorare nelle nicchie, in ambienti più consoni alla sua sensibilità ed in linea con i contenuti della sua ricerca. E’ su questa linea che s’ inseriscono gli appuntamenti mensili alla Fiera Brocantage di Novegro, a cavallo tra passato e presente, laddove il tempo sembra essersi fermato. E’ in quel contesto che il mondo dell’arte, del collezionismo e del vecchio rivivono attraverso le sapienti mani degli artigiani.

A partire da Settembre 2016 e fino ad oggi, Tracce di Luce ha aperto il canale distributivo dei negozi al dettaglio scegliendo come interlocutori privilegiati i negozi di abbigliamento, di accessori, le profumerie d’autore, le gioiellerie, i concept store, alcuni Centri estetici e Saloni di Parrucchieri .